8 Comuni dell’Unione del Circondario Empolese -  Valdelsa  approvano i PAES

Informations
Quando: 
Lunedì, 24 Luglio, 2017

La società SPES Consulting ha elaborato tra il 2016 ed il 2017 i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile per 8 Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Vinci).

Al fine di definire l’Inventario di Base delle Emissioni e le azioni da inserire nel Piano,  SPES Consulting ha collaborato con i diversi  energy team comunali  responsabili dell’organizzazione, della pianificazione e del monitoraggio delle attività legate all’iniziativa del Patto dei Sindaci.

Tutti gli 8 PAES prevedono un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020 superiore al 20%. Le azioni riguardano il settore comunali in primis, il settore residenziale e terziario, il settore dei trasporti e, per alcuni Comuni, anche i settori produttivi.

Tra le principali azioni che interessano tutti gli 8 Comuni troviamo l’adozione del Regolamento di Edilizia Bio - Ecosotenibile e/o l’inserimento di criteri per la sostenibilità ed il risparmio energetico nei documenti di governo del territorio, la promozione del turismo sostenibile, la promozione dell’uso del trasporto pubblico e la creazione di condizioni favorevoli allo sviluppo della mobilità ciclabile.

I comuni stanno applicando il modello european energy award al fine di ottimizzare la gestione dell’energia in ambito comunale.